Corso Assistente di Studio Odontoiatrico


Promoimpresa S.r.l. è un Ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio che da oltre 15 anni mette a disposizione di giovani, professionisti e aziende la propria professionalità e competenza nella organizzazione di percorsi di formazione e orientamento al lavoro al fine della valorizzazione dei talenti, dello sviluppo delle loro capacità e crescita professionale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

TIPOLOGIA


Corsi a catalogo

DURATA


40 ore

SEDE


Online

CERTIFICAZIONE DEL CORSO

All’esito del corso verrà svolto un esame finale per il conseguimento della qualifica professionale. 

Si verrà ammessi all’esame finale solo con frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo.

Al termine del corso verrà rilasciato CERTIFICATO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE emesso ai sensi del D.Lgs 13/13 e dell’accordo in Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome del 23.11.2017 atto n. 209/CSR.

Inoltre, verrà rilasciato l’attestato di primo soccorso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation).

DESCRIZIONE

Disposizione transitoria

Dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, (pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 06/04/2018 ed entrata in vigore il 21/04/2018) per un periodo successivo non superiore a 24 mesi, possono essere assunti dipendenti con la qualifica contrattuale di Assistente alla poltrona, privi dell’ apposito titolo, fermo restando; l’obbligo da parte dei datori di lavoro di provvedere affinché gli stessi acquisiscano l’attestato di qualifica/certificazione di Assistente di studio odontoiatrico entro trentasei mesi dall’assunzione, secondo quanto disposto dal presente Accordo.

Per coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 06/04/2018 ed entrata in vigore il 21/04/2018) di cui al successivo art. 14, comma 3, si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa, così come previsto al comma 1 dell’art. 11 del presente Accordo, i datori di lavoro provvedono affinché gli stessi acquisiscano l’attestato di qualifica/certificazione di Assistente di studio odontoiatrico, entro trentasei mesi dalla data di entrata in vigore del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Esenzione dall’obbligo di frequenza del corso.

Come stabilito dall’articolo 11. “Esenzione conseguimento dell’Attestato di qualifica/certificazione”, sono esentati dall’obbligo di frequenza, di superamento del corso di formazione e conseguimento dell’attestato di qualifica/certificazione di cui al presente Accordo coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui al successivo art. 14, comma 3 hanno o hanno avuto l’inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona, e possono documentare un’attività lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutiva, espletata negli ultimi cinque anni antecedenti l’entrata in vigore del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Opportunità di finanziamento della formazione

Chiarito ciò, tutti gli studi odontoiatrici che vorranno continuare la loro collaborazione con i propri dipendenti inquadrati come assistenti di studio odontoiatrico, dovranno ottemperare a tale obbligo. Per poter venire incontro agli studi (o ai dipendenti) che dovranno sostenere il costo del corso, verranno valutate alcune opportunità messe a disposizione dai fondi inter-professionali. L’adesione ad un fondo, permetterà a tutti i titolari di studio odontoiatrico di finanziare parzialmente o totalmente la formazione del proprio dipendente, azzerando i costi che dovranno sostenere. Basterà effettuare tempestivamente l’adesione al fondo inter-professionale indicato da Promoimpresa, in modo tale da poter usufruire del relativo finanziamento.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.

Il corso fornisce, mediante l’ausilio di qualificati Dottori Odontoiatri iscritti all’albo, una formazione finalizzata a conferire al discente le conoscenze e le abilità tecniche necessarie a collaborare con l’odontoiatra nel lavoro alla poltrona, e all’organizzazione delle attività extra cliniche dello studio, che concernono sia il riordino dell’area d’intervento e la gestione della linea di sterilizzazione, sia le attività amministrative, anche mediante l’uso di tecnologie informatiche.

Il corso garantisce l’acquisizione delle competenze fondamentali per collaborare direttamente con il medico nelle prestazioni odontoiatriche specialistiche e per gestire l’amministrazione e la segreteria dello studio sanitario.

DOCENTI

I Docenti del corso di contabilità sono qualificati Dottori Odontoiatri iscritti all’albo i quali, grazie alla loro professionalità e competenza, sono in grado di rendere semplici e immediatamente fruibili gli argomenti trattati attraverso un metodo di apprendimento immediato ed intuitivo

REQUISITI

Per l’accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto il diploma o la qualifica triennale.

Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.

I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso ha durata complessiva di 700 ore di cui:

  • 300 ore di formazione in aula (teoria e laboratorio)
  • 400 ore di formazione presso studi odontoiatrici individuati da Promoimpresa

STRUTTURAZIONE CORSO

Il corso ha durata complessiva di 700 ore di cui:

  • 300 ore di formazione in aula (teoria e laboratorio)
  • 400 ore di formazione presso studi odontoiatrici individuati da Promoimpresa

COSTO

Promoimpresa mette a disposizione importanti agevolazioni economiche.

Il costo del corso in promozione è di euro 2.250,00.

Il costo del corso comprende la quota di iscrizione, frequenza, esami finali, certificazioni, materiale didattico individuale, assicurazione contro gli infortuni e rischi civili contro terzi, utilizzando laboratori e attrezzature, tutoraggio e tirocinio.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 15 iscrizioni.

Per conoscere ulteriori dettagli scrivici subito su WhatsApp o chiamaci al numero 351 84 11 895 oppure compila il modulo

Vuoi saperne di più?

Richiedi Informazioni

Corso Assistente di Studio Odontoiatrico